Chi siamo

L'associazione Naturkultur è stata fondata nel 2010 a Soletta. Il focus dell'organizzazione è posto sull'offrire attività interculturali all'aperto e di implementazione della personalità. L'associazione è politicamente e religiosamente neutrale. È membro dell'organizzazione ombrello svizzera per le organizzazioni giovanili FSAG e dell'associazione svizzera dei costruttori di muri a secco ASCMS .


Struttura dell'organizzazione
L'associazione è composta da esperti del lavoro giovanile, del coaching, dell'agricoltura, del lavoro culturale e sociale ed dell'educazione ambientale. Tramite il lavoro di rete in questi ambiti, l'associazione garantisce offerte di alta qualità e leadership professionale. L'associazione è strettamente collegata alle sue organizzazioni partner a livello nazionale ed internazionale .

 

 

Linea guida

Obiettivo

L'associazione promuove la consapevolezza per altri esseri umani e per la natura attraverso progetti interculturali e orientati all'esperienza nel rispettivo ambiente naturale. I giovani hanno l'opportunità di essere coinvolti come membri responsabili e attenti della nostra società. La progettazione dei nostri progetti offre ai giovani opportunità di ampliare i propri orizzonti, svilupparsi e li incoraggia ad impegnarsi per ciò che ritengono importante. Con l'attuazione dei progetti, l'associazione promuove e sostiene l'impegno volontario al lavoro in natura ed interculturale.

 

Ciò che è importante per noi

Gioventù

È importante per l'associazione che i giovani non solo partecipino ai progetti, ma che abbiano anche la possibilità di partecipare alla loro organizzazione e al processo decisionale. Questo è il motivo per il quale metà del consiglio dell'associazione è composto da giovani adulti che a loro volta hanno partecipato a diversi progetti dell'associazione e ora sono attivi nel volontariato. Per ogni sede vi è un giovane adulto responsabile del coordinamento del progetto o della gestione del gruppo. Ciò garantisce che le esigenze dei giovani vengano affrontate e che venga sostenuto  il loro impegno volontario.

 

Natura

Lavorando nella e con la natura, promuoviamo la consapevolezza delle persone per il loro ambiente naturale e lavoriamo insieme per il nostro paesaggio culturale. Mostriamo che la natura e il paesaggio culturale sono preziosi, che vale la pena proteggerli e che tutti ne siamo responsabili.

 

Cultura

Con i nostri progetti riuniamo persone provenienti da diverse culture e religioni. Tramite il rispetto e gli sforzi per abbattere stereotipi tra le culture, ci incontriamo per permettere ad ognuno di avere la libertà di essere ste stesso/a. Offriamo così un contributo alla comprensione pacifica tra persone provenienti da culture diverse e lavoriamo contro l'esclusione, i pregiudizi e il razzismo.

 

Volontariato

I partecipanti ai nostri progetti acquisiranno familiarità con il volontariato. Impareranno a restituire qualcosa all'ambiente naturale e alla popolazione locale di dove si svolge progetto. Per questo motivo, p.es. i muri a secco vengono rinnovati su base volontaria per permettere ai giovani di apprendere che cosa significa svolgere un lavoro così prezioso. Vi incoraggiamo ad impegnarvi per la vostra causa nel vostro paese d'origine.

 

Cosa offriamo

Diverse volte all'anno, l'associazione Naturkultur organizza settimane di progetti interculturali tra giovani in un ambiente naturale. Chiediamo ai partecipanti di lasciare il proprio ambiente familiare per fare nuove esperienze ed ampliare i propri orizzonti; intraprendono così un processo di apprendimento. Inoltre, offriamo ai partecipanti l'opportunità di assumersi determinate responsabilità e di aiutare a progettare le diverse attività. In questo modo promuoviamo la fiducia dei giovani  in sé stessi e mostriamo loro che possono fare la differenza. Nel migliore dei casi, il progetto motiva i giovani a svolgere del volontariato nella loro patria per una causa che sta loro a cuore .

 

Il nostro progetto principale si chiama "Building Walls - Breaking Walls", una settimana di incontro interculturale per giovani adulti. I partecipanti provenienti da Israele, Palestina, Irlanda, Irlanda del Nord e le varie parti della Svizzera rinnovano un tradizionale muro a secco e superano i confini mentali tra le culture attraverso seminari e discussioni.

 

Oltre alla settimana di progetto interculturale tra giovani, creiamo spazi per permettere alle persone locali di essere coinvolte impegnandosi in modo volontario e significativo per progetti di natura e cultura nelle aree rurali.

 

Sosteniamo una comunicazione rispettosa e trasparente con tutti i partecipanti all'associazione e ai progetti. Teniamo conto della sostenibilità nella progettazione del progetto e ci impegniamo a implementare le nostre attività in modo ecologico.